Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Episodio a pagamento

L'episodio completo è disponibile solo per gli abbonati a pagamento di Silere non possum

Chiesa 2.0 La deriva del personalismo

Un preoccupante modus agendi che vede partecipe anche il Papa

Nelle scorse ore Papa Francesco si è recato presso l’Auditorium dove si stava svolgendo la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità. Il Papa ha detto: «Questo “a favore e non contro” lo dico perché una volta, stavo finendo un’udienza e lì a venti metri c’era una signora, una vecchietta, piccolina, occhi bellissimi. Ha cominciato a dire: “Vieni, vieni!”. Simpatica. Mi sono avvicinato: “Signora come si chiama?” – mi ha detto il nome – “E quanti anni ha?” – “87” – “Ma cosa fa, cosa mangia per essere così forte?” – “Mangio i ravioli, li faccio io”. E mi ha dato la ricetta dei ravioli. E poi le ho detto: “Signora, per favore, preghi per me” – “Lo faccio tutti i giorni”. E io per scherzare le dissi: “Ma preghi a favore, non contro!”. E la vecchietta, sorridendo, mi disse: “Stia attento, Padre! Contro pregano lì dentro”. Furba! Un po’ anticlericale. E per favore: a favore, non contro, a favore».

Sono parole che non risuonano nuove nella bocca del Papa ma non sono una novità neppure all’interno delle nostre parrocchie e dei nostri oratori. Lo notiamo quando abbiamo a che fare con alcune tipologie di persone che…

Questo post è per abbonati a pagamento.

Silere non possum
L'Appartamento
L'appartamento è il podcast di approfondimento di Silere non possum.
Per suggerimenti o segnalazioni scrivi a redazione@silerenonpossum.com
Ascolta su
App Substack
Spotify
YouTube Music
RSS Feed
Appare nell'episodio
Silere non possum